Percorsi di riabilitazione personalizzati a Lugano
A Lugano, lo studio di Simona Comin Pelizzari offre percorsi di riabilitazione mirati, con una pianificazione personalizzata che tiene conto dell’unicità di ogni persona. Serietà, dedizione e obiettivi realistici sono al centro del loro approccio per garantire risultati concreti e duraturi.

Riabilitazione pediatrica
Per bambini con difficoltà motorie e nello sviluppo lo studio di Simona Comin Pelizzari offre percorsi di riabilitazione pediatrica con un approccio personalizzato e una costante collaborazione con genitori e insegnanti, per supportare ogni bambino nel raggiungimento della propria autonomia.
Tra gli ambiti trattati vi sono:
- difficoltà grafo-motorie e disgrafia;
- impaccio motorio e difficoltà di coordinazione;
- disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) come ADHD, dislessia e discalculia;
- training cognitivi personalizzati;
- immaturità del neurosviluppo;
- disturbi dello spettro autistico;
- difficoltà percettivo-visive e visuo-spaziali.


Riabilitazione neurologica e geriatrica
Offriamo percorsi di riabilitazione dedicati agli adulti con patologie neurologiche o geriatriche, strutturate in maniera personalizzata per rispondere alle esigenze specifiche dei pazienti.
Tra i principali ambiti trattati sono da menzionare:
- neurologia: riabilitazione post-ictus, sclerosi multipla e patologie neuro-degenerative;
- riabilitazione dell’arto superiore: recupero da fratture, trattamento di patologie infiammatorie e disturbi del sistema nervoso periferico;
- geriatria: supporto per patologie neuro-degenerative, training cognitivo e valutazione del domicilio per garantire la sicurezza.
Un approccio professionale e mirato può migliorare concretamente la qualità di vita e l’autonomia a qualsiasi età.

SIMONA COMIN PELIZZARI
Simona Comin Pelizzari, ergoterapista dal 2008, apre il suo studio nel 2017 a Lugano, tra Viganello e Cassarate. Specializzata in riabilitazione pediatrica, unisce esperienza e aggiornamento continuo per offrire terapie all’avanguardia, sempre personalizzate, diventando un punto di riferimento per la qualità e l’attenzione verso ogni paziente.

TRISTANA MARTINETTI
Tristana Martinetti, ergoterapista dal 2005, opera come libera professionista dal 2014 parlando fluentemente francese e tedesco. Con esperienza in pediatria, neurologia, ortopedia e geriatria, è membro ASE, docente e in continuo aggiornamento. Collabora con Simona Comin Pelizzari dal 2022, completando la formazione in neuro-riabilitazione e cure palliative.

